logo junior ballet lovere ufficiale piccolo

Chi siamo

Il 22 Settembre 2013 si è costituito un gruppo, lo JUNIOR BALLET LOVERE, formato da giovani danzatori e danzatrici. Dal 1° Dicembre 2014 è Associazione culturale.

L'obbiettivo è far conoscere l'arte del Balletto Classico attraverso la partecipazione ad eventi, concerti, opere teatrali, fiere e manifestazioni di carattere artistico, sportivo e di beneficenza, soprattutto nel proprio territorio.

 

Direttrice Artistica è M° Aurora Grandi.

 

Il repertorio è scelto dalla Direzione Artistica per offrire vari tipi di esperienze, dal Classico al Neoclassico, alle Danze Storiche o di Carattere (Folcloristiche), con un'attenzione particolare a quelle parti del Balletto che devono essere adattate al livello di preparazione dei danzatori.

Il repertorio dello JBL è costituito anche da coreografie create ad hoc, a seconda dell'evento con durata e numero d'interpreti variabili. La pratica del palcoscenico rappresenta un momento di grande importanza per la formazione del danzatore e della danzatrice.

Per questo motivo il Balletto di Repertorio Classico e Neoclassico crea una coesione tra i membri del gruppo, attraverso la disciplina, la ricerca dell'armonia e della musicalità, trasmettendo al pubblico il senso della tradizione classica.

D'altro canto la creazione di coreografie particolari dedicate allo JBL sviluppa le capacità interpretative dei danzatori nella messa in scena. 

Lo JUNIOR BALLET LOVERE è diventato in pochi anni una delle più importanti realtà di danza in Lombardia, il suo modello associativo coreutico ha fatto e continua a fare da apripista a numerose nascenti iniziative di stampo artistico.

 

 

UN LUSTRO PER LO JUNIOR BALLET LOVERE 2013 - 2018

 

QUINTO ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE

 

Lo Junior Ballet Lovere fin da subito si è concentrato sulla promozione diretta del Balletto Classico tramite il suo Corpo di Ballo.

Proponendosi su palcoscenici artisticamente diversi, con una programmazione sempre più variegata rivolta a vari tipi di pubblico, ha saputo creare vere e proprie occasioni di socialità e aggregazione, sedi di eventi culturali di qualità e di creatività artistica.

5